“ La comunicazione globale: un’opportunità o un pericolo?”

20161105_091505

Sabato 5 novembre presso la Sala Monteleone del Consiglio Regionale, si è svolto il convegno “ La comunicazione globale: un’opportunità o un pericolo?”.

La sezione FIDAPA Reggio Calabria Morgana presieduta dalla Dott.ssa Emira Dal Moro,  nell’ambito del Tema nazionale “ I talenti delle donne, una risorsa per lo sviluppo sociale ed economico”, ha messo a punto un progetto finalizzato al contrasto degli effetti negativi causati dall’uso scorretto e inconsapevole della comunicazione digitale. Il progetto elaborato dalla responsabile della Commissione Progetti Prof.ssa Irene Tripodi, è stato coordinato e realizzato dalla Responsabile del Tema nazionale, Vice Presidente, Avv. Cinzia Iadicola, coadiuvata dalla Responsabile della Commissione YOUNG, Arch. Giusi Iadicola.

20161105_095259 20161105_100422 20161105_102017

Il convegno, ha avuto come obiettivo la promozione e la diffusione della cultura digitale al fine di informare concretamente le “nuove generazioni” e non solo, sui rischi di un utilizzo improprio della rete, stimolando e facendo riflettere nel contempo in merito alle nuove realtà che si stanno palesando nella nostra società digitale, grazie alla presenza di relatori illustri quali:Dott.ssa Lucia Delfino, Giudice presso il Tribunale di Reggio Calabria, che ha relazionato sul tema attualissimo “Il diritto all’oblio ”. La Dott.ssa Giuseppina Latella, Procuratore Capo presso  il Tribunale per i Minorenni di Reggio Calabria, che ha relazionato sul tema “Minori: vittime o autori dei reati informatici?”, la Dott.ssa Giuseppina Princi, Dirigente Istituto Scientifico “Leonardo da Vinci” Reggio Calabria, che ha relazionato sul tema “Il ruolo della scuola nella comunicazione globale”.

20161105_113225

20161105_122213

Il convegno, inoltre,  si è svolto alla presenza di illustri e graditissime ospiti Fidapa, ossia la Vice Presidente Nazionale Dott.ssa Caterina Mazzella, la Presidente del Distretto Sud Ovest Prof.ssa Vincenzina Nappi e la Vice Presidente del Distretto e Responsabile per il tema Nazionale Dott.ssa Giusy Porchia.  In apertura di lavori, la Presidente del Distretto Sud Ovest Prof.ssa  Vincenzina Nappi ha rivolto un saluto ai presenti e ha lodato l’iniziativa promossa dalla sezione Morgana, ritenuta di grande attualità e soprattutto rivolta alle giovani generazioni. Ha preso, poi, la parola la Vice Presidente del Distretto e Responsabile per il tema Nazionale Dott.ssa Giusy Porchia, la quale ha posto l’accento sulla necessità di progetti ed iniziative che incidano concretamente nella società moderna.
Le conclusioni sono state affidate alla Vice Presidente Nazionale Dott.ssa Caterina Mazzella, la quale si è congratulata per l’ottima riuscita dell’evento, avendo riscontrato una proficua ed interessata risposta del territorio e delle istituzioni alla tematica proposta.

20161105_122335

La manifestazione ha visto anche  la partecipazione degli studenti dell’ Istituto Scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria e degli avvocati cui sono stati riconosciuti i crediti professionali.
Nel mese giugno 2017 un altro Convegno–dibattito, nel corso del quale saranno illustrati i risultati del monitoraggio scolastico e familiare attuato presso alcuni istituti campione e sarà presentato un decalogo, elaborato dalla FIDAPA Morgana, per promuovere un utilizzo più consapevole della comunicazione digitale, costituirà il momento finale delle 3 fasi progettuali previste.
A moderare l’incontro, è stata Prof. Irene Tripodi mentre responsabile rapporti con la stampa e le istituzioni per la Fidapa RC Morgana è l’Avv. Manuela Porpiglia. Foto: Arch. Giusi Iadicola.

Precedente La comunicazione globale: un’opportunità o un pericolo? Successivo